Prezzi e tutela dei consumatori, se ne parla a Saint-Vincent

Liberalizzazioni, servizi locali, andamento dei prezzi, consumo trasfrontaliero. Sono i temi che saranno affrontati in occasione nella IX sessione programmatica di due giorni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti.
Economia
Il CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale che svolge il compito di tutelare il consumatore promuovendone e difendendone i diritti per un corretto funzionamento del mercato, si riunirà venerdì 10 e sabato 11 ottobre al Centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent. Oltre a fare il punto sui dieci anni di attività dell’organo nazionale, saranno valutate anche l’incidenza del consumerismo sul territorio.
La prima sessione dei lavori sarà dedicata alle liberalizzazioni e ai servizi locali, con interventi sull’andamento dei prezzi e l’illustrazione di esperienze di altre Regioni. Durante la seconda sessione saranno invece discussi i criteri di rappresentatività delle associazioni a livello locale e l’efficacia dei progetti, con l’intervento tra gli altri del direttore generale per la concorrenza e i consumatori del Ministero dello sviluppo economico, Gianfrancesco Vecchio. La terza ed ultima sessione del convegno, in programma per sabato mattina, sarà invece l’occasione per una panoramica sul consumo trasfrontaliero e la tutela dei consumatori. A chiudere i lavori sarà il sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, Ugo Martinat.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte