È morto a 85 anni Mario Andrione, fu Presidente della Regione dal 1974 al 1984

Andrione, classe 1932, era ricoverato da alcuni giorni all’Ospedale Beauregard e lascia il figlio Etienne, consigliere comunale di opposizione ad Aosta e Vicepresidente del Consiglio. A maggio era mancata la moglie, Irene Joly.
Mario Andrione
Politica

È mancato questa mattina, a 85 anni, Mario Andrione, già Assessore alla Pubblica istruzione dal 1963 al 1966 e Presidente della Regione in quota Union Valdôtaine dal 1974 al 1984, anno in cui, travolto dalle vicende giudiziarie legate al Casinò de la Vallée si sposterà in Costa Azzurra per poi tornare quattro anni dopo a rassegnare le proprie dimissioni che aprono la strada alla prima Presidenza della Regione targata Rollandin.

Andrione che tornerà in Consiglio Valle 4 anni dopo, nel 1988, per poi lasciarlo nuovamente nel 1992 a causa della sua condanna in Corte d’Appello per l’”affaire Casinò”, tornerà alla politica attiva nel 2006 quando, assieme all’allora neo-senatore Carlo Perrin fonda il movimento autonomista Renouveau Valdôtain.

Andrione, classe 1932, era ricoverato da alcuni giorni all’Ospedale Beauregard. Lascia il figlio Etienne, consigliere comunale di opposizione ad Aosta e Vicepresidente del Consiglio. A maggio era mancata la moglie, Irene Joly.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte