E’ ripartita ieri sera, lunedì 15 gennaio, la nuova edizione del programma televisivo "Cuochi d'Italia" in onda su TV8 del digitale terrestre, condotto dallo chef Alessandro Borghese insieme ai giudici, chef stellati Michelin e amici, Gennaro Esposito (Torre del Saracino, Vico Equense, Napoli) e Cristiano Tomei (L’imbuto, Lucca).
A rappresentare la Valle d’Aosta nel campionato regionale delle regioni è per questa edizione Rosemarie Salomone, cuoca dell’Espace populaire di Aosta chiamata a confrontarsi insieme ad altri 19 cuochi provenienti da tutte le regioni italiane con ricette della tradizione e prodotti tipici del territorio.
Della puntata che l’ha vista protagonista non può dire molto, andrà in onda nelle prossime settimane, ma ci tiene a ribadire che “è stato un gioco, un’esperienza in cui mi sono divertita”. “Del resto io non mi sento un grande chef, ma lo chef della mia cucina in cui di tanto in tanto brucio anche le padelle” ci racconta con ironia Rosemarie.
Nata ad Aosta nel 1978, Rosemarie ha frequentato Ecole Hotelière di Châtillon. Dopo gli studi ha mosso i primi passi in cucina in Valle d’Aosta e fatto anche in Canada. Dal 2014 è cuoca dell’Espace Populaire di Aosta. “La cucina dell’Espace, lo dico sempre, mi richiama, è il posto che mi rappresenta al meglio, semplice e accessibile a tutti, dove è possibile essere se stessi, soprattutto dove sento che posso sperimentare e giocare con gli ingredienti perché godo della fiducia di chi ha dato vita a questo posto e dei clienti che lo frequentano”. Rosemarie è LadyChef della Federazione Italiana Cuochi.
Il trailer