Risposta Civica lavora con Pap ad una "vasta aggregazione civica alternativa al sistema di potere unionista" per la quale chiede la collaborazione di Mouv, Alpe e del Pd. E' quanto emerso dall'Assemblea del movimento.
Una delegazione di Risposta Civica nei giorni scorsi, spiega una nota, ha incontrato varie forze politiche e gruppi per proporre la costruzione di un nuovo progetto, in vista delle elezioni regionali, "caratterizzato da una forte discontinuità con il passato, una forte caratterizzazione civica e un programma innovativo". Il confronto si è svolto in particolare con Alpe, Mouv, Pap, Gruppo consiliare Mouv-Coalition citoyenne, Gruppo 18, singole personalità, con "diverse ipotesi di collaborazione da sviluppare e approfondire".
Al momento c'è la disponibilità concreta a collaborare di Potere al popolo ma per la "buona riuscita del progetto" Risposta Civica è alla ricerca di nuovi apporti. In particolare lo sguardo è rivolta ad Alpe e al Pd che avrebbero già deciso, stando a quanto si legge nella nota, di presentarsi da sole alle regionali.
"Una situazione nuova che apre la strada ad una collaborazione fra le forze progressiste e di sinistra. – spiega Risposta Civica – Con Mouv, Alpe, e lo stesso Pd, se attuerà una svolta politica reale, bisogna ricostruire una collaborazione per evitare, alla Valle d’Aosta, la deriva rappresentata dalle forze emergenti della destra oppure il ritorno al disastroso passato rappresentato dagli unionisti".