Nonostante la prestazione favolosa nella staffetta 4×10 km di fondo di domenica 18 febbraio, Francesco De Fabiani non sarà il compagno di squadra di Federico Pellegrino nella team sprint olimpica a tecnica libera in programma per mercoledì 21.
L’ipotesi era iniziata a circolare dopo la non positiva prova di Dietmar Noeckler nella 15 km, ma oggi è arrivata l’ufficialità che ad affiancare la medaglia d’argento sarà proprio l’altoatesino, compagno di sempre e con cui l’anno scorso ai Mondiali Lahti arrivarono in seconda posizione. I due, che sono di diritto da annoverare tra i possibili protagonisti, hanno anche vinto l’unica gara a coppie di quest’anno in Coppa del Mondo, quella di Dresda.
Forse un po’ a sorpresa arriva anche la convocazione di Elisa Brocard, che sarà in coppia con Gaia Vuerich. Con la team sprint e la 30 km che chiuderà le Olimpiadi la stakanovista alpina di Gressan avrà corso tutte e cinque le prove dello sci di fondo di PyeongChang, a testimonianza del suo ottimo stato di forma.
Il programma prevede a partire dalle 9 (ora italiana) le semifinali femminili e maschili, mentre le finali prenderanno il via alle 11.