Nel mese di marzo, in prima serata all’orizzonte sud si possono ammirare la costellazione dell’Idra, che si snoda sinuosa tra le costellazioni del Cane Minore e del Leone. La stella Alphard, brillando con un caratteristico luccichìo arancio, rappresenta il cuore dell’Idra: si tratta di una gigante rossa a circa 180 anni luce da noi.
Sempre in tema di colori stellari si possono ammirare, a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico, le appariscenti stelle Betelgeuse e Rigel, rispettivamente una supergigante rossa e una gigante azzurra nella costellazione di Orione, la splendida Sirio nella costellazione del Cane Maggiore, infine in quella dei Gemelli le due stelle Castore e Polluce, che gemelle non sono in quanto mostrano due colori diversi.
È possibile effettuare la prenotazione presso l’Osservatorio Astronomico nei giorni, non festivi, di lunedì ( dalle ore 14 alle 16.), martedì e venerdì (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16) ed il sabato dalle ore 9.30 alle 12.
Contatti
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 Nus (AO)
Tel: 0165 770050
E-mail: info@oavda.it