Sono entrati nella vita delle vittime – come badante, collaboratrice domestica, per fare dei piccoli lavori e ancora come semplici amici – e una volta conosciute le loro abitudini di vita hanno avuto gioco facile a introdursi nelle loro case per rubare.
Due topi di appartamento si trovano da oggi agli arresti domiciliari, su ordinanza del gip di Aosta Giuseppe Colazingari. Si tratta di una coppia, residente a Nus: Anton Ndreka, 40enne di origini albanesi e Margherita Ricci di 32 anni.
A portare la Squadra mobile di Aosta sulle loro tracce è stato proprio il loro modus operandi, riscontrato su cinque denunce ricevute dalla Questura di Aosta fra il 2014 e il 6 ottobre 2017.
“Gli autori del furto hanno sfruttato con una certa scaltrezza le relazioni che esistevano fra gli stessi e le vittime” sottolinea il Commissario Capo Eleonora Cognigni. Grazie alle informazioni carpite – ad esempio dove erano nascoste le chiavi di riserva o i contanti e i gioielli – riuscivano a introdursi negli appartamenti. I cinque furti addebitati alla coppia, alcuni con effrazione, sono stati messi a segno a Nus (due), uno a Quart e un altro ad Aosta
“La cosa particolare di questi furti è che non si è trattato di episodi isolati ma di fatti ripetuti con una certa cadenza” ha aggiunto Cognini.
“Ancora una volta – sottolinea il Pm Carlo Introvigne – siamo ad invitare i cittadini a denunciare, a darci una mano. Non lasciatevi prendere dall’idea sconfortante che denunciare non serve a nulla perché invece serve. Se avessimo avuto un fatto isolato non saremmo riusciti ad individuato lo schema, il modus operandi”.