L’esperienza di INVA raccontata al master Gomap sul management dei mercati pubblici

L'incontro ha visto la partecipazione di una ventina di studenti, per la maggior parte provenienti dall’Africa, alcuni dall’America (Haiti) e una dalla Francia, è stato organizzato dall’ITCILO in collaborazione con l’Università di Torino.
L'incontro in cui INVA ha relazionato agli studenti del master
Economia

Il sistema INVA come modello da conoscere ed emulare. Così è stata proposta la società inhouse della Regione Autonoma Valle d'Aosta, del Comune di Aosta e dell'Azienda USL Valle d'Aosta, che opera nel settore ICT agli studenti del GOMAP, master in lingua francese sur la Gouvernance et le Management des Marchés Publics en Appui au Développement Durable.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di una ventina di studenti, per la maggior parte provenienti dall’Africa (Burkina Faso, Bènin, Costa d’Avorio, Mali, Niger…), alcuni dall’America (Haiti) e una dalla Francia, è stato organizzato dall’ITCILO (agenzia di formazione della Organizzazione Internazionale del Lavoro) in collaborazione con l’Università di Torino, per illustrare l’esperienza maturata da INVA,  in qualità di Centrale Unica di Committenza Regionale per Servizi e Forniture, gli strumenti di e-procurement in uso dalla società e il mercato elettronico valdostano.

Si tratta dei partecipanti a un master rivolto a Paesi francofoni sulla gestione delle gare d’appalto per favorire la gestione delle risorse sostenibili. Il master, che si svolge ormai da 5 anni a Torino, dura dodici mesi, ma i partecipanti (scelti dall’ITCILO, tutti laureati e con almeno tre anni di esperienza alle spalle) restano in Italia quattro mesi, da gennaio a maggio. In questo periodo, da tre anni a questa parte, una giornata è dedicata alle attività di INVA in qualità di Centrale Unica di Committenza Regionale per Servizi e Forniture: un approfondimento molto apprezzato perché questi strumenti non sono quasi mai presenti nei Paesi di provenienza degli studenti.

Così la responsabile della Centrale Unica di Committenza, Barbara Polin, ha illustrato le attività specifiche di INVA in questo campo: dalle norme che ne regolano le funzioni ai partners che forniscono o usufruiscono dei suoi servizi, dalla sua organizzazione alle principali funzioni che possono essere, tra le tante, quella di centrale pubblica d’acquisto, quella di raccolta e analisi delle esigenze degli enti appaltati, pubblicazione di gare d'appalto nel mercato elettronico, supporto alla gestione telematica delle procedure di appalto per forniture e servizi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte