Sabato 26 maggio alle 17.30, nella suggestiva cornice del Castello Gamba di Châtillon, nell'ambito della rassegna "Scrittori in Gamba – Narrare la Storia", Joseph Gabriel Rivolin, Direttore dell’Archivio storico regionale , dialogherà con M. Luisa Bianchi, autrice di “Ekaterina”, romanzo ambientato nella Firenze di Cosimo de' Medici; e con Francesca Diotallevi, autrice di “Dentro soffia il vento” romanzo tratto da un evento verificatosi nella Valle del Gran San Bernardo negli anni ‘20 del secolo scorso, ed infine con Laurent Sarteur, autore di alcuni romanzi ispirati a vicende e luoghi dell’epopea degli Challant.
Dietro sollecitazione del conduttore, i tre scrittori esporranno le motivazioni che li hanno spinti a ricostruire in chiave narrativa, ambienti, personaggi e fatti dei periodi storici trattati. Ne scaturirà un confronto tra diversi modi di leggere il passato e di cogliere nelle pieghe del quotidiano, il modo di pensare e di sentire che costituisce la cifra di un determinato tempo storico. Scopo dell’iniziativa è di stimolare il pubblico alla lettura di opere ascrivibili alla cosiddetta microstoria, un campo di indagine e di scrittura, utile alla conoscenza dei costumi e delle mentalità di epoche storiche ormai lontane .
L'invito a partecipare è rivolto anche agli studenti interessati alla tematica e tendenzialmente orientati a inserirsi in un percorso formativo a carattere storico-letterario. Seguirà un aperitivo preparato con le produzioni del territorio