Nelle fila dell’UV vengono riconfermati Augusto Rollandin, che non fa però il pieno di preferenze come nelle precedenti tornate e si ferma a 3417, Renzo Testolin, Joel Farcoz, Mauro Baccega, Emily Rini e Luca Bianchi. New entry per l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta Marco Sorbara.
Anche la Lega porta a casa 7 consiglieri: al primo posto la capolista e già consigliera comunale Nicoletta Spelgatti. Siederanno nell’Assemblea regionale anche Paolo Sammaritani e Luca Distort già candidati alle politiche di marzo, il consigliere comunale Andrea Manfrin, Diego Lucianaz, Stefano Aggravi e Roberto Luboz.
Altre riconferme arrivano da Stella Alpina, Area Civica e Pnv con Stefano Borrello, Antonio Fosson (nel 2013 candidato con Uv) e Pierluigi Marquis. Testa a testa invece fra Claudio Restano. Il primo escluso è il segretario della Stella Alpina Carlo Marzi.
Quarta forza di queste elezioni è l’Uvp che riconferma il già presidente della Regione Laurent Vierin e gli Assessori Luigi Bertschy e Alessandro Nogara.Per la prima volta fa il loro ingresso in Consiglio Jean-Claude Daudry, vice-sindaco di Chatillon e già segretario particolare dell’Assessore Bertschy. Non ce la fanno per una cinquantina di voti Alessia Favre e il consigliere comunale Vincenzo Caminiti. Bocciato il consigliere uscente Vincenzo Grosjean.
Forte del grande risultato ottenuto alle scorse elezioni politiche, il Movimento 5 Stelle conquista 4 seggi, raddoppiando di fatto il risultato ottenuto 5 anni fa. A sedersi sulle poltrone al primo piano di Piazza Deffeyes saranno il capolista Luciano Mossa, Luigi Vesan, Maria Luisa Russo e Manuela Nasso.
Il neonato Mouv’ riporta nell’assise regionale i tre consiglieri uscenti, Elso Gerandin seguito a ruota dai due ex grillini e candidati come indipendenti Roberto Cognetta e Stefano Ferrero. Primo escluso l’ex presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset.
Altra new entry in Consiglio regionale è Impegno Civico. I tre seggi vanno all’uscente Alberto Bertin, nel 2013 candidato con Alpe, a Daria Pulz, direttore dell’Istituto storico della resistenza e a Chiara Minelli, candidata alle politiche. Non trova la riconferma per 4 voti il consigliere del gruppo "Impegno civico" Andrea Padovani.
Alpe, insieme a tutti gli autonomisti, incassa il colpo e passa da 5 a 3 seggi. Nessun dubbio, per quanto riguarda le preferenze: tre dei cinque consiglieri uscenti (ma uno, Bertin, è stato comunque eletto, in Impegno Civico) vengono così riconfermati. Si tratta di Albert Chatrian, Chantal Certan e Patrizia Morelli. Rimane fuori il segretario del partito, Alexis Vallet, e il consigliere uscente, nonché ex assessore all’Ambiente, Fabrizio Roscio.
0 risposte
Complimenti alla Lega con Sammaritani la Regione ha trovato una persona seria ed affidabile.