Farà tappa anche ad Aosta la Maratona Ferroviaria 2018 organizzata da Amodo – Alleanza per la Mobilità dolce che raccoglie in tutta Italia 32 associazioni che si battono per valorizzare la bellezza delle ferrovie italiane e sul ruolo strategico che questa hanno nel quadro della mobilità sostenibile, del turismo e della cultura.
L’incontro in Valle è fissato per il 20 giugno prossimo, alle 15.30 al Csv per una conferenza stampa allargata a tutte le associazioni che vorranno partecipare. L’evento è curato in collaborazione tra Legambiente e l’Associazione Pendolari Stanchi con lo scopo di fare il punto della situazione sulla riapertura della linea Aosta Pré-Saint-Didier, disposta dalla legge regionale 22/2016, e degli interventi per ammodernare il sistema regionale dei trasporti.
“Viaggiare sulle ferrovie, incontrare i comitati e le associazioni ambientaliste – scrive in una nota il portavoce di Amodo Anna Donati – è il modo più efficace per verificare lo stato di salute delle reti locali per la crescita e lo sviluppo per il futuro. A questo serve la nostra ‘Maratona Ferroviaria’”.