Una mostra a cielo aperto di piante e fiori di montagna, Artemisia, questo è il titolo, è una fiera-mercato e si svolge sabato 30 giugno e domenica 1° luglio a Gressoney Saint Jean in Valle d’Aosta, località che ha ottenuto i “4 fiori” al prestigioso concorso nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia.
Ad organizzarla è la Proloco con il patrocinio del Comune di Gressoney-Saint-Jean e Asproflor-Comuni Fioriti.
Nella due giorni della manifestazione il paese si ammanta di fiori e piante con colori, profumi e varietà tutti da scoprire. I visitatori avranno la possibilità di ammirare il borgo di Gressoney-Saint-Jean, insignito tra l’altro nel 2017 della Bandiera Arancione del Touring Club, e di ammirare la cura e la dedizione che il Comune e i residenti dedicano ai propri balconi, ponti, aiuole e giardini.
Conferenze tematiche e laboratori per i bambini
Nella mattinate di sabato 30 e domenica 1° luglio sono previste alcune conferenze tematiche dedicate alle piante e al loro utilizzo: “I fiori eduli in cucina” alle 11.30, “I germogli commestibili” alle 12 , mentre solo sabato nel pomeriggio, alle 17, è previsto l’incontro dal titolo “Il patrimonio delle varietà di patate e ortaggi coltivati nelle Alpi”.
Interessante novità dedicata ai più piccoli: sabato e domenica nel pomeriggio saranno attivati laboratori pratici per imparare, giocando, a piantare in vaso.
Concorso espositori
Agli espositori è riservato un concorso che intende premiare, attraverso una giuria qualificata, il migliore allestimento, la pianta più insolita, la migliore rosa da collezione, la pianta aromatica da cucina più insolita e la pianta da fioritura estiva più innovativa.
La premiazione del Concorso è in programma sabato sera presso il Ristorante La Marmotta che, per l’occasione, organizza una cena conviviale dal titolo “…mi è caduto un fiore nel piatto” con menu fisso a base di fiori eduli, germogli ed erbette che avrà un costo di 30 euro a persona. Per partecipare è necessario prenotarsi ai seguenti numeri: 0125/357487, 347/2765291, 347/2765460)
Il video di presentazione
Il video di presentazione dell’edizione 2018 di Artemisia realizzato da Alessandro Caré.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA