Sarà Roberto Cognetta, Presidente della seconda Commissione consiliare "Affari generali", il relatore in Consiglio del disegno di legge che contiene il rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2017. A deciderlo è stata la Commissione stessa, con parere favorevole a maggioranza vista l’astensione dei gruppi Uv, Uvp e Impegno Civico.
Cognetta illustrerà, di fatto, un atto scritto durante la scorsa legislatura, da chi ora siede sui banchi dell’opposizione: “Il rendiconto è riferito all'esercizio 2017 – riferisce il consigliere Mouv’ –, mi sembrava quindi corretto chiedere ai Consiglieri di opposizione se volevano esserne i relatori, ma hanno preferito tenere distinte le posizioni: per spirito di servizio e senso di responsabilità, anche se si tratta di un provvedimento che è stato redatto dall'attuale minoranza, relazionerò all'Aula sul disegno di legge”.
Durante i lavori della Commissione, stamattina, lunedì 16 luglio, è stato audito l'Assessore alle finanze, Stefano Aggravi, chiamato a relazionare sui rapporti finanziari Stato-Regione: “In vista della riunione del tavolo di lavoro bilaterale tra Stato e Regione Valle d’Aosta prevista per giovedì 19 luglio a Roma – spiega ancora il Presidente Cognetta –, l'obiettivo dell'audizione con l'Assessore era quello di far emergere chiarimenti o richieste specifiche da sottoporre all'attenzione del Governo. Non ci sono state domande e abbiamo deciso di riconvocare l'Assessore per lunedì 23 prossimo sugli esiti dell'incontro”.
La Commissione ha anche espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi di opposizione, sul rendiconto per l'anno 2017 della gestione, del piano degli indicatori e del bilancio consolidato del Consiglio Valle, nonché sull'assestamento del bilancio di previsione dell'Assemblea regionale per il 2018.