Due donne residenti a Milano, di 43 e 67 anni, sono ricorse alle cure del Pronto soccorso del “Parini” di Aosta, a seguito di una infiammazione cutanea manifestatasi dopo essersi immerse nella piscina del centro benessere di un albergo della Val d’Ayas. L’episodio si è verificato ieri, martedì 7 agosto. Sul posto sono intervenuti, oltre alle ambulanze del 118, il nucleo NBCR dei Vigili del fuoco, i Carabinieri e il personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.
I tecnici hanno proceduto al prelievo di campioni dell’acqua della vasca. I militari della stazione di Brusson dell'Arma attendono ora l’esito delle analisi per lo sviluppo degli accertamenti loro affidati. I primi elementi raccolti orientano, tuttavia, verso un errore nel dosaggio delle sostanze (tra le quali il cloro) utilizzate per la regolazione del ph della piscina. Proprio lo scompenso tra gli agenti sarebbe alla base della reazione accusata dalle bagnanti.
A seguito delle visite di diagnostica, le due pazienti sono state dimesse. Se le conseguenze dell’accaduto non paiono quindi pesanti per loro, è indubbio che sperassero in un altro tipo di colorito, legato più che altro al sole decisamente caldo di questi giorni.
