È una ricetta che ha viaggiato nel tempo, quella dell’Ebo Lebo Gran Riserva, liquore prodotto nella più antica distilleria della Valle d’Aosta, la Saint-Roch, a Quart. Alla sua base vi è infatti una pianta della valle di Gressoney, l’“Achillea Millefolium”, che – secondo la mitologia – sarebbe stata utilizzata sin dai tempi degli eroi epici per guarire ferite, o affrontare prove che richiedevano energia, baldanza e coraggio.
Oggi, a dar forza alla leggenda, in un’elaborazione della ricetta originale del liquore, al sapiente, quanto segreto, dosaggio di infusi di numerose erbe si aggiungono Génépy e Zafferano della Valle d’Aosta. Il gusto pieno e l’aroma inconfondibile di Ebo Lebo restano intonsi, ma aumentano le caratteristiche toniche e digestive di un prodotto che affonda le sue radici nel rientro in Valle d’Aosta di Laurent Ottoz, nel 1902.
Dalla produzione del primo e rinomato Génépy con quel nome è passato del tempo, ma la filosofia delle distillerie Saint-Roch è rimasta quella: lo scrupolo e la precisione d’antan, coniugati all’evoluzione tecnologica. Così, nello stabilimento si trova un pregiatissimo alambicco discontinuo, assieme a macchinari per l’imbottigliamento di nuova generazione. Il segreto, come negli amari, è conoscere il passato, vivendo il presente con strumenti in grado di proiettare nel futuro.
Continua così, forte di questa logica che respira tradizione e guarda al rinnovamento, il viaggio nel tempo di un distillato intriso di immagini scolpite nella storia della Valle d’Aosta. Per offrirlo ai clienti del vostro bar o ristorante, Ebo Lebo è distribuito nella regione dalla Clavalité di Bottel & C. Snc, in località Autoporto a Pollein. A livello nazionale, la distribuzione è invece curata da Vino e Design.
Ebo Lebo, la Valle d’Aosta in un bicchiere.
Per informazioni:
Distillerie Saint-Roch
Località Torrent de Maillod, 4
Quart
Tel. 0165 774111