Sfidano il ghiacciaio in shorts e scarpe da trekking, feriti due giovani italiani

I due erano partiti ad inizio del pomeriggio dal bivacco Rainetto, diretti verso la cima del Petit Mont Blanc, a 3.424 metri. Nella salita, uno dei due è scivolato, facendo finire sul ghiaccio anche l’altro. Per entrambi, alcuni traumi.
Soccorso Alpino Valdostano (foto d'archivio)
Cronaca

Il loro obiettivo era la vetta del Petit Mont Blanc, a 3.424 metri, da dove si può godere il volto più “selvaggio” del Monte Bianco, quello del versante ovest. Non ci sono però arrivati. L’“avventura” di due giovani italiani sul ghiacciaio è finita al Pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta, dove li ha trasportati l’elisoccorso nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 3 settembre, dopo averli recuperati lungo l’itinerario alla cima.

Le guide e il medico dell’equipaggio di “Sierra Alfa 1” li hanno trovati in pantaloncini corti, scarpe da trekking e ramponi da nevaio. In quelle condizioni, i due avevano lasciato il bivacco Rainetto (a 3.042 mt.), iniziando la salita che, in questo periodo, con la neve caduta ormai definitivamente sciolta, è ghiaccio puro.

Ad un certo punto, uno dei due è scivolato ed è finito contro l’altro, facendolo cadere a sua volta. Da lì, l’allarme e l’intervento dell’elicottero. Per i due ragazzi, in ospedale, sono ancora in corso le visite di diagnostica e gli accertamenti, che al momento evidenziano alcuni traumi. Probabilmente, solo il caso ha evitato loro conseguenze peggiori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte