Stella Alpina a Congresso rinnova la dirigenza: si prepara la lista guidata dal segretario uscente

Il 15 novembre a Pollein Stella Alpina riusce il Congresso autunnale. Oltre all'elezione degli organi interni, il dibattito sarà incentrato sul nuovo ruolo del movimento. Sulla questione Malquit "per ora non saranno presi provvedimenti".
da sx Maurizio Martin e Rudi Marguerettaz, rispettivamente presidente e segretario politico di Stella Alpina
Politica
Il Congresso autunnale del movimento politico regionale di Stella Alpina si svolgerà a Pollein il 15 novembre. Per ora sono circa 800 le adesioni ma il Presidente del movimento, Maurizio Martin, anticipa già che si toccherà quota mille. “Determinati sull’Autonomia, moderati nel metodo e centrati sulle necessità” è lo slogan del Congresso  che sarà chiamato ad eleggere la dirigenza, tra cui il presidente, il segretario politico e i 60 membri del coordinamento regionale, il “Parlamentino”, il quale a sua volta eleggerà i 10 membri della “Giunta” di Stella Alpina. “Sarà un congresso unitario – ha precisato il Segretario politico uscente, Rudi Marguerettaz nella conferenza stampa di presentazione del programma – e rappresenta un momento importante per Stella Alpina, soprattutto alla luce del nuovo ruolo politico che oggi ricopre”.
 
Due i filoni che saranno trattati in occasione del dibattito politico interno: la riorganizzazione interna della struttura, nata quattro anni fa, quando ancora Stella Alpina andava a braccetto con Fédération Autonomiste, e il ruolo politico di oggi, dopo le elezioni regionali. “Il nostro obiettivo politico – ha aggiunto Marguerettaz – è stato raggiunto: arrivare ad una maggioranza regionale di sole forze autonomiste che sono passate al vaglio poi delle elezioni politiche, che ci hanno soddisfatto a metà, e successivamente delle elezioni regionali, per il cui risultato siamo ampliamente soddisfatti”.

Mercoledì 12 novembre scade il termine per la presentazione delle candidature. Dovrebbe essere una sola la lista, attualmente in definizione, che si presenterà al Congresso per il rinnovo della dirigenza, e guidata dal segretario politico uscente Marguerettaz. All’appuntamento del 15 novembre sono state invitate tutte le forze sindacali, dell’associazionismo sociale ed economico, autorità politiche e partiti. Insomma, una porta aperta a tutti.

Stella Alpina oggi è rappresentata in quasi tutto il territorio valdostano – ha detto il presidente Maurizio Martin – è un movimento in salute, con 100 amministratori locali e 3 assessori espressi nel Comune di Aosta”. Il Congresso di Stella Alpina comincerà alle ore 9,30 di sabato 15 novembre, con l’introduzione del Presidente del Movimento, cui farà seguito la relazione del Segretario uscente. Si procederà poi con l’elezione degli organi dirigenti e nel pomeriggio a partire dalle ore 15 si aprirà il dibattito. Alle 16,30 si chiuderanno i seggi per il voto e a seguire la validazione delle deliberazioni e la proclamazione degli eletti e chiusura dei lavori.

Rispetto agli arresti domiciliari del sindaco di Challand-Saint-Victor, Roberto Malcuit, all’interno dell’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza su una serie di appalti “truccati” per la realizzazione e la progettazione di aree verdi e parchi giorchi, il segretario del movimento di SA si è detto “personalmente turbato”. “Ci auguriamo che la Magistratura faccia il proprio lavoro in tempi brevi – ha aggiunto Marguerettaz – A Roberto e alla famiglia manifestiamo la nostra solidarietà e crediamo che avrà modo di dimostrare la sua estraneità ai fatti”. La segreteria politica ha, inoltre, precisato che non intende adottare provvedimenti dei confronti di Malcuit “Se ne parlerà più avanti”. Roberto Malcuit, oltre che primo cittadino di Challand-Saint-Victor è anche segretario particolare dell’assessore regionale ai Lavori pubblici Marco Viérin.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte