Sono circa un centinaio le offerte di lavoro presenti nell’appuntamento autunnale della Semaine de l’emploi de la formation et du Fonds social européen, in programma dall’ 8 al 12 ottobre 2018, alla Cittadella dei giovani di Aosta.
Le figure ricercate sono: cuochi, aiuto, chef, pizzaioli, pasticcieri, lavapiatti; In sala e bar; baristi, barman, direttori di sala, commis e camerieri; governanti e camerieri ai piani; recepionist e portieri ma anche estetisti e massaggiatori, manutentori e tuttofare.
La prima giornata dell’iniziativa sarà dedicata ai colloqui di selezione per le imprese turistiche, alberghi, ristoranti, pubblici esercizi. Colloqui che proseguiranno il 9 ottobre con la replica dei colloqui con le imprese della media e grande distribuzione. Il 10 ottobre protagonisti dell’appuntamento saranno il settore industriale ed le libere professioni: Confindustria Valle d’Aosta presenterà le figure professionali ricercate dalle proprie imprese associate, così come i liberi professionisti illustreranno i percorsi di studio e inserimento professionale nei loro settori, nel pomeriggio, nel corso di un seminario, si terrà un approfondimento sulle tecniche di colloquio da parte delle imprese e come scrivere un curriculum efficace per presentarsi. L’11 ottobre spazio alle offerte di lavoro Europa: i servizi Eures ed il Programma Eurodyssée. Infine il 12 ottobre gli enti accreditati presenteranno i percorsi formativi e di tirocinio cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo di prossima approvazione.
Per accedere alle selezioni del 8 e 9 ottobre i lavoratori in possesso delle qualifiche ricercate dalle imprese nel settore turistico alberghiero ristorazione e bar devono compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo entro il 28 settembre al Centro Impiego di competenza. In seguito sarà fissato un appuntamento per partecipare alle pre-selezioni per candidarsi alle offerte di lavoro e per partecipare ad un seminario finalizzato a redigere il curriculum ed a presentarsi al colloquio di selezione.
Nel 2017, secondo i dati forniti da Dario Ceccarelli dell’Osservatorio economico e sociale, sono state 45mila le assunzioni che hanno riguardato 22.500 persone, di queste 12mila assunzioni nel settore turistico, l’equivalente di 6.500 assunti.