La Regione attivi la procedura per la verifica dell’entità dei danni all’agricoltura, alle aziende agricole. La richiesta arriva da Coldiretti Vda a seguito dell’ondata di maltempo che ha investito anche la Valle d’Aosta provocando danni a coltivazioni, campi e strutture, oltre ad alberi caduti, black out elettrici, colate di detriti e strade chiuse.
“Si è trattata di una perturbazione molto violenta che ha colpito però “a macchia di leopardo” – spiegano Alessio Nicoletta e Richard Lanièce Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta – causando parecchi danni soprattutto in media e bassa valle e in particolare a Fénis, Chambave, Verrès, Challand-Saint-Anselme, Brusson, Issogne, Donnas, Hône, Bard, Antey-Saint-André, Nus, Saint-Barthélemy, Torgnon e Champorcher”.
L’Associazione invita, quindi, le aziende a seguire eventualmente la prassi per inoltrare la richiesta degli aiuti compensativi destinati a indennizzare i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali.