“Siamo ormai oltre i paradossi”. A dirlo è Laurent Viérin a nome di tutto il gruppo Uvp sull’approvazione del bilancio “da un Governo ormai inesistente e totalmente irresponsabile” ma anche sullo sblocco del contratto del pubblico impiego.
Le critiche dei progressisti sono rivolte in particolare all’ex collega Elso Gerandin che con Mouv’ nei giorni scorsi ha rivendicato il risultato del “riconoscimento della qualifica professionale per le Oss (operatrici socio sanitari) attraverso l’introduzione della qualifica B2S”.
“La cosa ci fa sorridere e rappresenta bene il momento che stiamo vivendo, – scrive Laurent Viérin – fatto di improvvisazione e di approssimazione, misto alla disperata ricerca di fare vedere che si fa qualcosa, nel nulla prodotto, che invece la realtà ci fa vedere. E nella irresponsabilità totale e di chi sta suonando sulla nave che affonda, proprio come l’orchestra del Titanic”.
L’ex Presidente della Regione ricorda, quindi, come il contratto del pubblico impiego è stato siglato sulla base di una direttiva (la n.1 del 2018) del marzo scorso, “a firma del sottoscritto, ai tempi della Presidenza, con le relative risorse finanziarie previste in bilancio e in variazione di bilancio, senza le quali il contratto non potrebbe oggi essere onorato.
Bilancio di previsione di fine anno e variazione di bilancio in primavera (e le relative risorse per il contratto pubblico, Oss comprese) a cui il collega Gerandin si oppose ferocemente”.
L’invito, quindi, lanciato da Viérin per il futuro è a “evitare di travisare la realtà o di stravolgerla, per altri fini e per scopi elettorali”.