Aids, tre nuovi casi registrati in Valle nel 2018

Counselling e test Hiv gratuiti in ospedale in 3 giornate aggiuntive martedì 4, mercoledì 5 e venerdì 7 dicembre presso l'ambulatorio di malattie infettive.
Società

Due maschi e una femmina. Sono tre i nuovi casi di contagio da Hiv registrati nel 2018 in Valle d’Aosta (tre nel 2015, sei nel 2016, quattro nel 2017). I dati arrivano dal reparto di Malattie infettive dell’Ospedale “Parini” di Aosta, in occasione della Giornata mondiale del 1 dicembre.

Dei casi registrati negli ultimi quattro anni, sedici sono nuovi (quattordici maschi e due femmine), tre hanno contratto il virus in via parenterale mentre gli altri tredici a seguito di rapporti sessuali non protetti. Cinque su tredici non sono italiani (tre dall’Africa, uno dall’America latina e un europeo). Inoltre, è stato evidenziato un caso di positività (adulto, maschio) ma il soggetto non è tornato in ambulatorio per la conferma dell’esito.

“I dati sono in linea con le medie nazionali – spiega il dottor Alberto Catania, responsabile della SS Malattie infettive – e anche il trend è costante. Il profilo del soggetto sieropositivo è  quello dell’eterosessuale (soprattutto maschio) di età tra i quaranta e i cinquant’anni, mentre sono in diminuzione i riscontri del contagio fra gli omosessuali e i tossicodipendenti. Quello che emerge della rilevazioni, purtroppo, è che la diagnosi spesso è tardiva. Anche se l’infezione, al giorno d’oggi, non porta necessariamente alla morte del paziente, è pur vero che il rischio permane”.

In occasione della giornata mondiale  l’ambulatorio di malattie infettive aggiungerà un’apertura al pubblico: martedì 4, mercoledì 5 e venerdì 7 dicembre, oltre ai soliti test già prenotati negli altri giorni, dalle ore 8:30 alle 12 per effettuare counselling (gli infettivologi saranno a disposizione a tal proposito) ed eventualmente il test HIV gratuito ed in anonimato. Il Laboratorio Microbiologico si rende disponibile per erogare i risultati del test entro la giornata stessa. L’ambulatorio si trova nell’ospedale “Parini” – corpo D – ingresso da Via Chaligne.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte