2001: Odissea nello spazio, il capolavoro di Kubrick compie 50 anni al Giacosa

La pellicola "cult" della sci-fi torna nelle sale per festeggiare il suo, incredibile, mezzo secolo. Ad Aosta verrà proiettata lunedì 17 dicembre alle 20 al Giacosa, grazie a L'Eubage, con l'introduzione di Andrea Bernagozzi dell'Osservatorio Astronomico regionale.
Un frame di 2001: Odissea nello spazio
Cultura

Al mondo – ma forse, è il caso di dirlo, anche fuori dal mondo – non c’è stato un film che sia paragonabile, per impatto visivo e di contenuto, a 2001: Odissea nello spazio.

La pellicola di Stanley Kubrick – capolavoro unanime della storia del cinema e pietra miliare della sci-fi – compie, in questo chiudere dell’anno, cinquant’anni tondi tondi, essendo uscito nelle sale italiane esattamente il 12 dicembre 1968.

Cinquant’anni fatti anche di citazioni, parodie e richiami incalcolabili che vanno dalla mitologica colonna sonora, ad un impianto visivo ancora oggi sorprendente e a scene che hanno superato ormai il semplicistico “cult”, come l’ouverture con il monolite nero e “L’alba dell’uomo” – ambientato quattro milioni di anni fa – allo stacco repentino che trascina lo spettatore in un avveniristico 1999 e ad un ancor più siderale 2001, con il drammatico viaggio verso Giove sotto l’occhio inquietante di Hal 9000, il supercomputer diventato vero e proprio archetipo cinematografico della “pericolosa perfezione” – quindi anche del fascino intrinseco dell’uomo che ricrea se stesso e si supera – dell’intelligenza artificiale.

E nel suo cinquantenario il capolavoro di Kubrick torna nelle sale – in versione restaurata in 4K, la versione cioè presentata nel 2018 alla 75^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – portata al Teatro Giacosa lunedì 17 gennaio alle 20 grazie a L’Eubage con il contributo della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico regionale.

Osservatorio che collabora de facto, dal momento che la proiezione del film sarà introdotta – in un periodo quanto mai centrato, a pochi giorni dall’ammartaggio della sonda Insight sul “pianeta rosso” – da Andrea Bernagozzi della Fondazione Clément Fillietroz ONLUS, che gestisce l’Osservatorio ed il Planetario di Lignan.

Il biglietto – che può essere comprato direttamente al Giacosa – ha costo di 7 euro, intero, e di 5 euro ridotto per i minori di diciotto anni.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte