Contenuto Pubblicitario

Il portale dell’immigrazione in Vda: i volti dell’immigrazione sul web

Online dal 2 giugno, il sito all'indirizzo www.immigrazione.regione.vda.it raccoglie informazioni, materiali e le storie degli immigrati in Valle d’Aosta.
Portale Immigrazione in Vda
Pubbliredazionali

Un nuovo portale online costruito per fornire, da una parte, riferimenti utili, informazioni sui servizi e materiali di consultazione sul tema immigrazione e, dall’altra, per dare visibilità ad alcune storie e ai volti dell’immigrazione in Valle d’Aosta.

Con questa doppia vocazione è nato ed è consultabile sul web dal 2 giugno scorso il Portale dell’immigrazione in Valle d’Aosta raggiungibile all’indirizzo web www.immigrazione.regione.vda.it

 Il contenitore virtuale è rivolto innanzitutto agli operatori e alle strutture che si occupano di immigrazione In Valle d’Aosta. Raccoglie in un unico spazio web, curato e costantemente aggiornato, i servizi, le esperienze, le normative, le attività delle diverse associazioni attive in Valle d’Aosta.

Sul piano culturale, invece, il Portale dell’immigrazione in Valle d’Aosta parla a tutti i cittadini valdostani attraverso le brevi storie in video di Cyrille, Miguelina, Ivan, SoufYane, Emiriona, Wangping, Moustapha che raccontano la loro scelta di migrazione, le loro attese per il presente e per le speranze per il futuro.

Il portale è realizzato all’interno del progetto R.R.I.Q.I –  Rete Regionale di Informazione Qualificata sull’Immigrazione cofinanziato dal Fondo Asilo Migrazione (FAMI) 2014-2020. Capofilato e coordinato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, il progetto viene realizzato grazie alla co-progettazione e al partenariato con il Consorzio delle cooperative sociali Trait d’Union, la Cooperativa sociale Leone Rosso e Progetto Formazione.

“Il Portale Immigrazione della Valle d’Aosta nasce con l’obiettivo di favorire un’informazione integrata, completa e qualificata sulle politiche e sui servizi messi in atto a livello regionale e nazionale a favore dell’integrazione dei cittadini immigrati. In particolare, attraverso il sito, si intende potenziare la rete territoriale tra le istituzioni, gli enti del privato sociale e il mondo del lavoro e consolidare i processi organizzativi e le relative reti locali di governance, valorizzando altresì,  la partecipazione attiva dei cittadini immigrati e delle loro associazioni come strumento proattivo di informazione e di dialogo interculturale” dichiara Elda Tonso, coordinatrice del progetto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte