“Prima che sia troppo tardi, bisogna assolutamente intervenire. La situazione è allarmante, dobbiamo vederci chiaro”. Così Potere al popolo nell’invitare tutti i cittadini a partecipare il 18 gennaio 2019 alle ore 18 nella sala dell’Hotel des Etats del Municipio di Aosta, ad un’assemblea pubblica e aperta sulla sanità.
“Porteremo alcuni dati sullo stato attuale della situazione sanitaria valdostana – annuncia Pap – e, soprattutto, ascolteremo quello che i cittadini hanno da dire. Sarà solo il primo passo di una mobilitazione alla quale ne seguiranno altri. Ma per cambiare le cose, abbiamo bisogno di partecipazione. Solo insieme si può. Il nostro benessere e la nostra salute sono troppo importanti per lasciarle nelle mani dei privati e di politici che non se ne prendono cura”.
A preoccupare Potere al Potere è la possibile privatizzazione della sanità. “Spingere sempre più i cittadini a ricorrere alle assicurazioni sanitarie e ai servizi privati. E chi non ha i soldi, si arrangi e viene lasciato solo. In quanti rinunciano alle cure, anche importanti, perché non sono più alla portata delle loro tasche? Secondo noi, tanti. Comunque anche uno solo sarebbe troppo”.