Inizia la corsa per le elezioni europee. Venerdì 11 gennaio alle ore 18 al Cafe Librairie sbarca “Più Europa”, soggetto politico presentatosi alle elezioni nazionali del 4 marzo e nato dalla collaborazione fra Emma Bonino (Radicali Italiani), Benedetto della Vedova (Forza Europa) e Bruno Tabacci (Centro Democratico).
“L’incontro vuole essere una prima occasione per avvicinare Più Europa alla Valle d’Aosta – spiega una nota – raccontando il percorso politico di Più Europa dalle elezioni di marzo ad oggi, descrivendo l’organizzazione corrente e parlando del Congresso che si svolgerà dal 25 al 27 gennaio a Milano nel corso del quale gli iscritti potranno scegliere il nuovo Segretario del partito e la Direzione. Non solo, l’incontro sarà un’occasione per interagire assieme al pubblico riguardo a questioni specifiche della regione autonoma, come i rapporti transfrontalieri, il ripristino ed il rafforzamento del trasporto ferroviario, la situazione del casinò e della sanità. Si parlerà anche delle prossime elezioni Europee di maggio, e soprattutto di ambiente, ponendo l’attenzione sugli effetti che il cambiamento climatico può avere sui territori montani e di come il tema ambientale sia strettamente connesso alla dimensione europea”.
L’appuntamento è organizzato da Giulia Pastorella (nel consiglio direttivo di Più Europa – Bruxelles, ex candidata di +Europa), con Michele Usuelli (consigliere regionale della Lombardia con +Europa), Piercamillo Falasca (membro del consiglio direttivo di Più Europa) e Stefano Morcelli (promotore di +EuropAlpi Gruppo tematico della Montagna).
Durante l’incontro verrà presentato il gruppo +EuropAlpi, gruppo nato per aggregare le discussioni e le tematiche comuni ai diversi territori alpini in modo da creare un utile spazio di confronto fra territori simili.