Nell’ambito della rassegna “Autori in vetta” per autentici Booklovers – a cura di Paola Zoppi, sabato 23 febbraio alle 18 presso la Fondazione Courmayeur, Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro: “Vuoto. Per i bastardi di Pizzofalcone”. Moderano l’incontro Enrico Martinet e Paola Zoppi.
Descrizione
Anche le vite all’apparenza più piene possono nascondere un vuoto incolmabile. Ed è in questo vuoto che devono affacciarsi i Bastardi. Un’insegnante di liceo scompare nel nulla e i Bastardi di Pizzofalcone, che a dispetto dei tanti nemici interni al corpo di polizia sono ormai una delle migliori squadre investigative della città, hanno il compito di ritrovarla. O almeno di ritrovare il suo corpo. Nella completa assenza di indizi, Lojacono e i suoi colleghi saranno costretti a indagare negli angoli oscuri di esistenze che sembrano del tutto normali. Portando alla luce, infine, le ragioni di un odio mortale.
L’autore
Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea e pubblicata da Einaudi Stile Libero. Nel 2013 è uscito il secondo romanzo della serie, Buio; il terzo, Gelo nel 2014; l’anno successivo il quarto, Cuccioli; nel 2016 il quinto, Pane e infine nel 2017 il sesto, Souvenir. Sempre per Einaudi Stile Libero, nel 2014 De Giovanni ha pubblicato anche l’antologia Giochi criminali in collaborazione con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli. In questo libro appare per la prima volta il personaggio di Bianca Borgati, contessa Palmieri di Roccaspina, sviluppato in Anime di vetro. Sempre nel 2015 è uscito per Rizzoli il romanzo Il resto della settimana. Per Einaudi è uscito nel 2016 Il metodo del coccodrillo.