L’emporio solidale Quotidiamo promuove una giornata di raccolta a Morgex

Sabato 9 marzo dalle 10 alle 19,30 saranno presenti nel punto vendita i volontari dell’emporio solidale per raccogliere le donazioni di cibo e prodotti non alimentari.
Alcuni volontari dell'Emporio Quotidiamo - Immagine di archivio
Società

Per assicurare un adeguato rifornimento degli scaffali di Quotidiamo, l’emporio solidale di Aosta, alcuni volontari saranno presenti sabato 9 marzo dalle 10 alle 19,30 a Morgex, presso il supermercato Famila in Rue du Mont Blanc.

Nel corso della giornata sarà, quindi, possibile donare alimento che saranno distribuiti gratuitamente ai singoli e a nuclei familiari in difficoltà della Valle d’Aosta. In particolare chi si reca a fare la spesa in quella giornata potrà donare pelati, passata di pomodoro, legumi (ceci, fagiolini, piselli, mais), riso, farina, zucchero, olio, biscotti, tonno, latte e sale, prodotti per l’igiene personale e per l’igiene della casa.

L’emporio solidale Quotidiamo è un progetto di rete contro lo spreco alimentare avviato nel 2016 dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta con la collaborazione della Lega Italiana contro il dolore sezione Valle d’Aosta e del Banco Alimentare della Valle d’Aosta.

Nel biennio 2016-2018 Quotidiamo ha raccolto più di 21.000 kg di alimenti e ha distribuito generi alimentari a più di 600 persone, emettendo 4000 scontrini per un valore figurativo di 70.000 €. Un’attività portata avanti grazie all’impegno continuativo e gratuito di circa 25 volontari e la collaborazione di oltre 20 enti tra organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, aziende e supermercati, accomunati dal desiderio di lottare contro la povertà attraverso il recupero del cibo invenduto che viene redistribuito gratuitamente a persone che stanno vivendo situazioni di difficoltà economica.

Quotidiamo ha potuto contare sul sostegno economico dell’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali tramite un apposito bando.

Per maggiori informazioni

www.quotidiamo.org
Pagina Facebook 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte