Gestione manageriale come asset di successo, workshop a Courmayeur

Venerdì 8 marzo alle 15.30 presso la Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc a Courmayeur, si terrà il Workshop su "Gestione manageriale come asset di successo. Essere una Best Managed Company" in collaborazione con Deloitte&Touche.
Fondazione Courmayeur

Venerdì 8 marzo alle 15.30, presso la Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc a Courmayeur, si terrà il workshop su “Gestione manageriale come asset di successo. Essere una Best Managed Company” in collaborazione con Deloitte&Touche.

Per competere nei mercati globali, le imprese devono creare una cultura aziendale unica e condivisa. Premiare comportamenti virtuosi, attraverso un efficace sistema di performance management e remunerazione. Pianificare la successione attraverso la valorizzazione delle generazioni future. Le aziende di successo sono un attore socialmente responsabile. Esse mettono in atto iniziative concrete per garantire la sostenibilità sociale e ambientale del loro business, per avere un impatto positivo sull’ecosistema in cui operano che risulta sempre più globale e quindi esposto alle influenze di attori e stakeholder disparati.

Il workshop, promosso dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con Deloitte, intende costituire un momento di approfondimento su come una buona gestione manageriale, caratterizzata da alcuni elementi chiave, quali l’eccellenza nella capacità organizzativa, la strategia e la performance, e l’attenzione alla sostenibilità ed alla innovazione possano rappresentare un asset di successo delle PMI stesse.

L’Iniziativa sarà aperta dal presidente del Comitato scientifico della Fondazione, Lodovico Passerin d’Entrèves. Seguiranno, il sindaco del Comune di Courmayeur, Stefano Miserocchi, e dal socio di Deloitte, Alessandro Puccioni, responsabile Audit & Assurance dell’area Valle d’Aosta.

La serata prevede una prima introduzione sul Programma Elite, di cui saranno illustrate le principali caratteristiche e il funzionamento a cura di Marta Testi, Head of Elite Italy & Europe. Il modello di governance e controllo che Elite suggerisce ai partecipanti al programma. Si passerà poi, ad alcune testimonianze dal lato aziendale con la partecipazione di Francesco Bonfiglio di Confindustria Valle d’Aosta e Andrea Tessitore, Presidente e azionista Xerjoff Group S.p.A. Essi illustreranno, quali sono le utilità derivanti dalla partecipazione al Programma Elite e quali le sfide percepite come principali nella gestione delle società.

Verrà, poi, approfondito anche il punto di vista legale con l’avvocato Lukas Plattner di Nctm attraverso un’analisi dei temi di governance nelle aziende familiari e dei modelli di governance evoluti per le PMI, richiamando il documento di Borsa-Elite sulla governance.

Ernesto Lanzillo, Private & Family Leader di Deloitte Italia, concluderà con un’analisi dei sei pillar che Deloitte prende a riferimento per la valutazione delle società Best Managed partecipanti all’omonimo Award. Elementi di successo della gestione manageriale che ricorrono nel programma di training e networking di Borsa Elite. Verrà, quindi, aperto il dibattito, moderato da Alessandro Puccioni, tra i partecipanti sul tema in oggetto e sulle esperienze condivise dai relatori.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati e dei dottori commercialisti.
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Aosta ha attribuito n. 2 crediti formativi.
Il Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti di Aosta ha attribuito n. 2 crediti formativi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte