La Società Valdostana di Preistoria e Archeologia organizza quest’anno la Prima Settimana dell’Arte Parietale. L’intento è di fissare un appuntamento che possa avere scadenza annuale. Un appuntamento rivolto alle scuole e al grande pubblico.
In questo modo, la Società risponde ad una delle vocazioni espresse nello statuto sin dal momento della sua creazione: la valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio.
La settimana – in Cittadella dei Giovani dal 13 al 17 marzo – è inserita nell’ambito delle Journées de la Francophonie.
Programma:
Mercoledì 13 – Giovedì 14 (ore 9-12):
Laboratori didattici per scuole primarie e secondarie di primo grado.
Usando riproduzioni in resina di incisioni rupestri preistoriche dei siti del Monte Bego e dalla Valcamonica, i partecipanti esploreranno i temi rappresentati in questi santuari preistorici. Contemporaneamente potranno sperimentare le tecniche di documentazione utilizzate dagli archeologi.
Venerdì 15 ore 21:
Artisti della preistoria: Grotta Chauvet;
Conferenza presentata da Valérie Molès, Direttorice culturale di Pont d’Arc Cavern (Francia);
Sabato 16 (14-17 ore):
Laboratorio didattico per famiglie sulla preistoria.
Gli strati di resina di incisioni rupestri ed i materiali didattici messi a disposizione dal Centro europeo per la ricerca preistorica a Tautavel (Francia) comprendono delle riproduzioni di utensili preistorici, di fauna dell’era glaciale e teschi di ominidi che hanno segnato l’evoluzione dell’uomo, per proporre una nuova via alla scoperta della preistoria. Diverse poi le attività ludiche offerte ad adulti, giovani e bambini, permettendo così una scoperta interattiva delle tappe principali della storia umana.
Domenica 17 (ore 14.30-16.30):
Visita guidata delle incisioni rupestri e delle “marmitte dei giganti” di Bard.
La visita sarà accompagnata dal professor Angelo Fossati dell’Università Cattolica di Milano
Informazioni pratiche:
Le attività sono gratuite.
Le prenotazioni sono richieste solo per i laboratori didattici per le scuole e per le visite guidate a Forte di Bard.
Per prenotare è necessario contattare i referenti inviando una mail all’indirizzo cinziajoris@tiscali.it, oppure chiamare i numeri 328 0380839 (Cinzia Joris), 333 2558585 (Christel Tillier) e 348 4948157 (Veronica Luberto).
Ogni laboratorio per le scuole ha una durata di un’ora, per consentire di svolgere, nelle due giornate, 6 lezioni.