Due “passeur” arrestati al traforo del Monte Bianco

Si tratta di un trentenne e un quarantaduenne di nazionalità turca, che hanno cercato di varcare la frontiera assieme ad altri quattro connazionali, sprovvisti di documenti per l’ingresso in Francia ed irregolari in Italia.
Traforo Monte Bianco
Cronaca

Un trentenne e un quarantaduenne di nazionalità turca, Onur Ozer e Hasan Erdogan, sono stati arrestati nella mattinata di sabato scorso, 23 marzo, al Traforo del Monte Bianco. L’accusa, per entrambi, è il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: i due viaggiavano su una Peugeot 307 con targa francese, con a bordo altri quattro connazionali.

Dai controlli sui passeggeri è emerso che non erano in possesso di documenti validi per l’ingresso in Francia e risultavano in posizione di irregolarità sul territorio italiano. Inoltre, durante le perquisizioni personali, gli agenti della Polizia di frontiera hanno trovato alcune ricevute di pagamento in denaro effettuate a favore del conducente, ritenute il corrispettivo del trasporto.

I due arrestati, dopo aver trascorso il fine settimana in cella a Brissogne, sono stati condotti oggi, lunedì 25 marzo, dinanzi al giudice monocratico del Tribunale Davide Paladino, per essere processati con rito direttissimo. Hanno patteggiato due anni di reclusione e 67mila euro di multa ognuno. L’accusa era rappresentata dal pm Carlo Introvigne. La sentenza include, inoltre, la confisca dell’auto sequestrata dai poliziotti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte