Biscotti al cioccolato

Un biscotto fragrante e friabile per una colazione gustosa e nutriente.
Biscotti al cioccolato
casseDrôle

Niente di meglio, per iniziare bene la domenica, che fare una buona colazione prodotta in casa ( si dice giustamente che la benzina vada messa nel serbatoio prima di partire per il viaggio!), con ingredienti genuini e di provenienza certa; dei biscotti quindi per la nostra consueta ricetta del sabato. Biscotti in stile cookie americano con farina integrale, gocce di cioccolato e un pizzico di pepe nero.

Ingredienti per una decina di biscotti: 

250 gr di farina integrale Tipo 2

100 gr di zucchero semolato

170 gr di burro

150 gr di gocce di cioccolato fondente

12 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 uovo

2 gr di sale fino

2 gr di pepe nero

Inizierete col pesare il burro lasciandolo fuori dal frigorifero, di modo che abbia il tempo di ammorbidirsi, quindi in un contenitore verserete la farina, lo zucchero e il bicarbonato, mescolando le tre polveri con una frusta. Una volta inteneritosi aggiungerete il burro alla parte secca, iniziando ad impastare energicamente; noterete che col passare del tempo e sotto l’azione della vostra mano inizierà a formarsi un composto sabbioso. A questo punto dovrete aggiungere l’uovo, continuando a impastare qualche minuto, unirete poi le gocce di cioccolato ( ce ne sono di particolari, le trovate nei supermercati, che sulla scatola recano la dicitura non si sciolgono in forno; sarebbe meglio usare questo tipo ), dopo le pepite di cioccolato sarà la volta del sale e del pepe.

Farete riposare l’impasto per una mezz’ora in frigorifero quindi formerete delle boules con l’impasto ottenuto, della dimensione che più vi aggrada a me piacciono belli grandi, e disporrete le palline ottenute su di una teglia foderata con carta da forno. Dovrete distanziare bene un biscotto dall’altro perché in forno tenderanno ad appiattirsi e si ingrandiranno parecchio.

Cuocerete i biscotti in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 8-10 minuti, la cottura varia sempre a seconda del forno che possedete quindi, vista anche la brevità del passaggio al caldo, consiglio sempre di non allontanarsi troppo dalla cucina. Sbagliare la cottura dei cookies è piuttosto facile, dovrete estrarli dal forno quando inizieranno a dorarsi in superficie. Appena estratti saranno tenerissimi e molto friabili, tanto che non sarà possibile toglierli dalla teglia senza romperli, col passare del tempo però assumeranno maggiore consistenza.

Questo tipo di prodotto da forno è molto buono appena cotto, io vi consiglierei di preparare la teglia con le palline di impasto la sera prima e di informarla direttamente la mattina, prima di mettersi a tavola per una sana e rilassante colazione domenicale!

Buon appetito e, come soglio sempre dire: il cibo è vita quindi meglio sia buono!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte