Europee, gli “autonomisti” vanno col Pd, ma il progetto è la “federazione”

Alpe, Epav, Stella Alpina, Uv e Uvp hanno deciso: il loro listino indipendente è apparentato con i dem. "Primo passo - scrivono - del progetto di federazione". Ma il nome del candidato ancora non c'è.
Europee
Politica

“Le forze autonomiste valdostane, Alpe, Epav, Stella Alpina, Union Valdôtaine e Union Valdôtaine Progressiste annunciano il loro intendimento di partecipare congiuntamente alle Elezioni Europee del 26 maggio prossimo”.

Così apre il comunicato stampa congiunto di ieri sera, nel quale i cinque movimenti – dopo un “travaglio” breve ma intenso – spiegano che sì, l’area “autonomista” si è riunita per questa tornata elettorale.

Una scelta che, si legge: “frutto di un lungo lavoro e di un intenso dialogo e confronto politico che si è sviluppato a partire dal 16 novembre 2018, con la firma dell’accordo politico unitario tra questi Movimenti, ad oggi e a cui hanno dato il proprio contributo anche Area Democratica – Gauche Autonomiste e che ha visto un ruolo importante, di stimolo e di indirizzo, del gruppo di Autonomie 4.0 “.

Gli “Autonomisti” si presentano, come era nell’aria da tempo – nonostante continue “retromarce” -, come listino indipendente frutto dell’apparentamento tecnico con la lista Partito Democratico – Siamo Europei.

Ma, al di là dell’apparentamento, i cinque movimenti cercano di guardare oltre, e lo dicono chiaramente dal momento che questa partecipazione alle Europee si colloca “all’interno di un grande progetto politico di rifondazione dell’area autonomista, tanto delle sue ragioni storiche, politiche e culturali, quanto delle sue prospettive e dunque del ruolo che il mondo autonomista valdostano intende svolgere per il futuro della nostra Regione”.

O meglio: “Le imminenti Elezioni Europee sono dunque da considerarsi come il primo fondamentale passo del progetto di federazione delle forze autonomiste”.

Tutto è pronto per l’appuntamento elettorale. Ora manca solo il nome del candidato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte