Raccogliere entro la fine di maggio 700 palline da tennis usate. E’ l’obiettivo della Campagna Raccattapalle che coinvolge gli alunni della scuola primaria del Quartiere Cogne. Le palline da tennis raccolte serviranno a insonorizzare i banchi della scuola e ad attutire il rumore, ben noto, delle aule scolastiche e che di solito crea disturbo nei piani sottostanti.
L’idea di usare le palline, che saranno applicate alle gambe dei banchi, è nata dai bambini stessi all’interno del progetto Fuoriclasse promosso in tutta Italia da Save The Children e condotto nell’istituzione scolastica aostana da Licia Coppo e da Livia Taruffi.
“In questo progetto – spiega Licia Coppo – i bambini vengono coinvolti attivamente per lavorare sui problemi della scuola e decidere, in maniera attiva e partecipata, delle soluzioni possibili per migliorare la scuola, in un’ottica di benessere scolastico”.
“Le azioni non riguardano solo la struttura, come in questo caso, con la campagna raccattapalle, ma possono riguardare anche l’area delle relazioni tra i compagni o interessare il piano della didattica. Anche i docenti in questo progetto si impegnano a mettere in pratica qualche azione di miglioramento, secondo i tre assi del progetto ovvero protagonismo degli studenti, didattica inclusiva, e comunità educante” ha concluso la Coppo.
Le persone interessate a donare le palline possono consegnarle nell’atrio della scuola in via M. Cavagnet n. 8 dove è stato installato un grande scatolone di raccolta.