La Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso diventa comitato regionale Anpas

Paolo Ferrero, presidente dei Volontari del Soccorso della Valle d'Aosta: “Con l'adesione alla rete Anpas avremo l'opportunità di invogliare ancora di più i giovani a diventare volontari del soccorso”.
I volontari del soccorso della Valle d'Aosta
Società

A 27 anni dalla sua nascita, la Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta diventa ufficialmente comitato regionale Anpas. Domenica 19 maggio, alla presenza di Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è stato modificato lo statuto vigente dall’assemblea dei presidenti delle 13 associazioni che fanno parte della Federazione e iscritte ad Anpas.

“Oggi si va a completare un percorso iniziato parecchi anni fa e che ha visto l’adesione di 13 organizzazioni di volontariato su 15 ad Anpas”, spiega Paolo Ferrero, presidente dei Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta. “Il comitato serve proprio a rafforzare il concetto di Federazione. Questo è un valore aggiunto per quanto riguarda il volontariato e le risorse, che non sono facili da reperire. Con l’adesione alla rete Anpas avremo l’opportunità di invogliare ancora di più i giovani a diventare volontari del soccorso”.

Per Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas nazionale, “Quello che è avvenuto oggi per me è la realizzazione di un sogno e di un lavoro di vicinanza e di amicizia con i volontari della Valle d’Aosta, che esiste dal 2004. Ora anche i volontari della Valle d’Aosta entrano a far parte di una rete nazionale. Un aspetto, questo, rimarcato anche dalla nuova legge sulla riforma del terzo settore. Sono contento che adesso anche i volontari del soccorso della Valle d’Aosta entrino a far parte di questa rete nazionale per scambiarsi nuove pratiche, ma soprattutto questo permetterà loro di essere cittadini attivi in questa nostra nazione. Rimane comunque l’indipendenza delle associazioni già radicate sul territorio, così come sono. Non ci sarà nessuno stravolgimento sotto quell’aspetto”.

Per Valpelline e Saint-Marcel, che non hanno ancora aderito ad Anpas, il comitato garantirà il supporto amministrativo e gestionale fino alla scadenza della convenzione con l’Usl della Valle d’Aosta, cioè fino al 31 dicembre 2019. Durante la mattinata di domenica 19 maggio è stato approvato anche il bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019. “Un momento storico importante quello di oggi per le nostre associazioni”, sottolinea il presidente Ferrero. Dal 29 maggio al 2 giugno si svolgerà a Châtillon il XVII Meeting Anpas Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.