Gli alunni del Liceo Classico, Musicale e Artistico saranno protagonisti del primo evento estivo della sede espositiva di Gignod.
Venerdì 7 giugno 2019 alle 17.30 il MAIN – Maison de l’Artisanat International inaugura una “mostra nella mostra” con le opere dei ragazzi del Liceo Artistico di Aosta.
Verranno esposte 37 “bacchette magiche”. Frutto dell’abilità e fantasia delle classi seconde che, prendendo ispirazione dalle opere del museo, sotto la guida della professoressa Marisa Dellea, hanno rielaborato i bastoni magici. Creando delle opere di grande bellezza e semplicità, cogliendo così l’essenza dell’oggetto bastone.
Le opere realizzate dai ragazzi nascono dalla decorazione di un semplice ramo con strisce di tessuto e con un “cuscino colorato” ispirato agli animali della cultura occidentale e orientale.
Questo progetto, che ha impegnato le classi durante l’anno scolastico, trova nella mostra la sua conclusione. I ragazzi avranno modo di vedere le loro opere in un centro espositivo per tutta la stagione estiva confrontandosi così con l’operato di uno spazio culturale.
Ad allietare il momento inaugurale ci sarà inoltre un concerto di sei promettenti musicisti del Liceo Musicale. Sotto la guida dell’insegnante Selene Framarin, proporranno un repertorio che spazia dall’epoca barocca alla contemporaneità. L’occasione, darà loro modo di mettersi in gioco come giovani promesse musicali.
Elena D’Incà e Noemi Bazzanella al flauto, Sofia Coco al vibrafono, Mattia Formento e Davide Brazzale al clarinetto. Stéphan Masserano alla chitarra e Edoardo Milleret alla fisarmonica. I ragazzi, inaugurano con il loro concerto la seconda edizione della Rassegna Musicale “Bastoni Sonori”. Per tutta l’estate la rassegna, porterà nei musei de L’Artisanà rinomati musicisti da tutta Italia, i quali accompagneranno il pubblico in un viaggio tra sonorità, identità, tradizione e sperimentazione.
Con questi due progetti che coinvolgono i giovani studenti valdostani il MAIN vuole riaffermare la sua identità di spazio di sperimentazione. Aperto alle giovani generazioni e interessato a stringere legami con la realtà culturale valdostana.
“I giovani sono per noi un target di riferimento. Non solo come fruitori delle nostre proposte didattico-educative ma anche come protagonisti dello spazio culturale.”Afferma la Direttrice dell’IVAT e Responsabile dei Musei de L’Artisanà Nurye Donatoni. “Il MAIN è stato concepito come uno spazio di sperimentazione, che dall’artigianato della Valle d’Aosta guarda al mondo, con l’obiettivo di ampliare i nostri orizzonti. I ragazzi sono il nostro futuro e siamo felici che trovino nel nostro centro espositivo spazio per mettere a valore le loro capacità e passioni, artistiche o musicali”.
Oltre alle opere dei ragazzi del Liceo Artistico sarà possibile visitare la mostra “Bâton Amis”. Ammirare gli oltre 400 oggetti attualmente esposti nelle stanze della Casaforte Caravex. Dai bastoni rituali, propiziatori e di difesa ai moderni bastoncini utilizzati dai campioni dello sport, fino ai preziosi bastoni animati o da passeggio. Inoltre, per la sua ultima stagione di apertura al pubblico, l’esposizione ha subito un parziale riallestimento arricchendosi di nuovi interessanti patrimoni provenienti dalle prestigiose collezioni private Saglio, Capra, Casalis Cavalchini e Borsarelli.
Il MAIN è visitabile con ingresso gratuito dal 1° giugno al 29 settembre 2019 dal martedì alla domenica con orario 13 – 19.
Per tutte le altre informazioni in merito alle iniziative visitare il sito web del MAIN: www.lartisana.vda.it