Partono i lavori per la realizzazione del ponte simil “bailey”, che consentirà la ricostruzione del ponte di Chevril, nel comune di Aymavilles.
I lavori prevedono la realizzazione di una struttura in carpenteria metallica, a monte di quella esistente, che consentirà il transito lungo la strada regionale fino al rifacimento, previsto nel prossimo quinquennio, del ponte esistente. L’ultimazione dei lavori e la successiva deviazione del transito è prevista per il mese di novembre.
“L’intervento si è reso necessario a seguito dell’esecuzione, in somma urgenza, – spiega l’Assessore Stefano Borrello – nel dicembre 2018, del rinforzo temporaneo delle strutture, mediante puntellamento, del ponte esistente, in quanto gravemente deteriorato”.
Il ponte che collega Cogne a Aymavilles era stato oggetto di misure di limitazione al transito a inizio del dicembre scorso, dopo i risultati emersi dalle ispezioni avviate dalla Regione. Per tre settimane circa era stata vietata la circolazione ai mezzi con carico superiore a 4,5 tonnellate. Nel mentre erano stati avviati dei lavori di rinforzo, conclusisi il 23 dicembre scorso, che hanno riportato alla normalità – fatta eccezione per il mantenimento del senso unico alternato – la viabilità.
“A conferma della sensibilità del Governo regionale circa la tematica del ripristino e della manutenzione delle opere d’arte presenti lungo i 500 km di strade regionali – conclude l’Assessore Stefano Borrello -, si comunica, inoltre, che nelle prime settimane del mese di luglio saranno avviati i lavori relativi alla manutenzione straordinaria del cavalcavia ferroviario sulla strada regionale 27 di La Salle, le cui lavorazioni principali saranno completate entro l’anno”.