Sabato 20 luglio alle ore 18 nell’area storica della biblioteca di Courmayeur torna la rassegna letteraria Autori in vetta, per autentici booklovers.
Ospite della serata sarà Paola Cereda con il romanzo “Quella metà di noi”. “Quella metà di noi” di Paola Cereda è tra i dodici finalisti in gara per il Premio Strega 2019.
Alle volte ci si ritrova nel mezzo: di due case, di più lingue. Nel mezzo di più vite, di decisioni ancora da prendere, di bisogni contrastanti. È qui che sta Matilde, maestra in pensione che si reinventa badante, alle prese con una parte di se stessa che credeva di non dover mai affrontare. I segreti sono spazi di intimità da preservare, nascondigli per azioni incoerenti, fughe, ma anche regali senza mittente per le persone che amiamo. Ma cosa resta di autentico nei rapporti quando si omette una parte di sé? Dove si sposta il confine tra sentimento e calcolo?
Matilde lo scoprirà nel confronto con sua figlia. Con l’ingegnere di cui si prende cura, con gli spaccati di vite sempre in bilico del quartiere di periferia in cui vive. Ogni rapporto ci trasforma, in una dimensione di reciprocità che, attraverso l’altro, ci permette di valutare quanto, alla fine, siamo disposti a cedere di quella metà di noi.
Dando voce a una coralità di personaggi, Paola Cereda racconta una società frammentata che cambia e fa emergere nuovi bisogni e nuove prospettive, in cui pare necessario inventarsi una nuova modalità per far quadrare i conti con noi stessi e con gli altri. Con una scrittura asciutta e chirurgica, che pure inaugura spazi di autentica poesia, tesse una storia universale, la storia di una donna in grado di restare in piedi quando crolla anche l’ultima illusione.
Nella saletta dei volumi storici posta al secondo piano della biblioteca troveranno posto alcuni autori contemporanei, noti e meno noti, che presenteranno i loro libri in un clima informale ed intimo. A seguire “Aperitivo con l’autore” per condividere sensazioini e curiosità al termine degli incontri.
Per maggiori informazioni visitare la pagina facebook della biblioteca di Courmayeur: