Inaugurazione della mostra Les couleurs d’un voyage di Etto Margueret

Sabato 6 luglio alle 18, sarà inaugurata al Castello di Bosses, la mostra "Les couleurs d'un voyage, du Mont-Joux à Montmartre" di Etto Margueret.
Etto Margueret les couleurs dun voyage

Sarà inaugurata sabato 6 luglio 2019, alle ore 18, al Castello di Bosses, la mostra “Les couleurs d’un voyage, du Mont-Joux à Montmartre” di Etto Margueret.

L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dall’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali e dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione SRB Energie. Alla presenza degli artisti, interverranno il Presidente Emily Rini, l’Assessore Laurent Viérin e il Sindaco Corrado Jordan.

L’esposizione ripercorre la vita e la carriera artistica dell’enfant du pays Ernesto Margueret (Etto), rappresentando anche un tributo in occasione dei suoi 90 anni, che compirà il prossimo 31 luglio.

Nato a Saint-Rhémy-en Bosses nel 1929, si trasferisce a Parigi nel 1947, dove rimane per 25 anni, trovando la guida dei maestri più estrosi e ricevendo il consiglio di critici e letterati. Affettivamente legato alle proprie origini valdostane, incomincia a scoprire bassorilievi in legno, per poi approdare definitivamente alla pittura. Nel 1972 ritorna nella sua amatissima Valle e, quando gli impegni lavorativi si alleggeriscono, riprende in mano i pennelli, dando vita a ritratti insoliti e originalmente “allungati”, a mucche colorate e, più recentemente, a quadri in spatolato.

Oltre alle opere di Margueret, uno spazio sarà dedicato a “Passaggi di tempo”, esposizione di alcuni dipinti di Sonia Biagiotti, brillante e originale artista valdostana.

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, da domenica 7 luglio a domenica 1° settembre 2019, osservando il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 15 alle 19.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte