Il Comune di Antey rende omaggio all'”artigiano di montagna” Louis Meynet. Nell’ambito della XXVa edizione della Fiera di Antey, promossa dall’Assessorato regionale alle Attività produttive, l’Amministrazione comunale con l’Ivat e attraverso il Museo dell’Artigianato Valdostano di Tradizione (MAV) organizza una mostra.
L’esposizione, aperta dall’11 agosto al 15 ottobre 2019 negli orari di apertura della Biblioteca Comunale, a ingresso gratuito, vuole ricordare uno dei più grandi scultori della nostra regione, Louis Meynet – Chevalier de l’Autonomie 2012 – che ha lasciato un gran numero di opere a testimonianza di una vita dedicata all’artigianato. La sua produzione ha spaziato dall’arte sacra ai soggetti di vita pastorale e agricola, agli animali realizzati in tuttotondo o a bassorilievo.
Saranno esposte al pubblico una quarantina di opere, tra oggetti torniti, sculture a tutto tondo e bassorilievi, provenienti dalla collezione IVAT, dalla famiglia e da collezionisti privati che hanno conservato le sue opere.
“Siamo particolarmente lieti di presentare questa mostra dedicata a un grande artigiano valdostano – ha dichiarato l’Assessore Renzo Testolin – Louis Meynet è stato un protagonista della Foire de Saint-Ours, alla quale ha partecipato fin dal 1947. Meynet ha sempre messo il suo antico sapere a disposizione di tanti giovani artigiani, insegnando scultura dal 1960 nelle scuole di Bionaz, Arnad, Saint-Vincent e all’Istituto regionale Gervasone di Châtillon. Con le sue creazioni, ha saputo rappresentare la nostra cultura e la nostra identità di popolo di montagna, anche oltre i confini della Valle d’Aosta. Inserire questa mostra nel contesto della XXVa edizione della Fiera di Antey, da sempre dedicata alle scuole di artigianato valdostano, mira a valorizzare l’importante attività di insegnamento svolta da Meynet nella sua lunga carriera e a tramandare la sua tecnica scultorea”.