Un pubblico di appassionati ha assistito dal vivo, nella piazza centrale della città, alla doppia competizione, organizzata da Area Sport di Fulvio Assanti, con la collaborazione sportiva dell’Atletica Calvesi e il supporto del Comune di Aosta.
Tra la gara femminile e quella maschile un breve interruzione per la pioggia che non ha però rovinato lo spettacolo. Unico neo: l’atteso minimo per i mondiali di atletica leggera di Doha, cercato dalle due stelle del salto con l’asta azzurra, Roberta Bruni e Sonia Malavisi, non è arrivato. A vincere la femminile è stata la carabiniera di Rieti, Roberta Bruni, che ha bissato il successo dello scorso anno chiudendo con la misura di 4m37; Al secondo posto la finanziera Sonia Malavisi con 4m22, mentre a conquistare la terza piazza è stata Bianca Falcone, del Cus Pro Patria Milano, con 3m87.
Nella prova maschile ha impressionato per efficacia nei salti il 23enne cinese Bokai Huang; infallibile fino alla misura di 5m 51, con cui si è imposto, perdendosi poi nelle tre prove a 5m 61, a causa di un cambio di asta che non è riuscito a gestire al meglio. La seconda posizione l’ha ottenuta il lettone Mareks Arents che, pur saltando anche lui 5m51, ha fatto qualche errore in più rispetto all’asiatico. La classifica è completata dal fratelli francesi Mathieu e Thibault Collet, con il primo in terza posizione con 5m31, mentre Thibault non è andato oltre alla misura di entrata di 5m01.