La legge non è ancora stata approvata, ma qualcuno ha già pensato di poter usare le doppiette. E’ arrivata questa mattina in III Commissione, riunita per varare il Disegno di legge sul lupo, la notizia che un esemplare femmina di 6 anni è stata abbattuta nei giorni scorsi, a colpi d’arma da fuoco, sopra Châtillon.
L’animale è stato trovato morto nella zona di Bellecombe, e ora si trova all’Istituto zooprofilattico sperimentale della Valle d’Aosta, per gli esami tecnici. Le indagini sono invece affidate al Corpo forestale valdostano.
E’ il primo caso di lupo ucciso in Valle d’Aosta e, il terzo ritrovamento di esemplare morto avvenuto negli ultimi mesi, dopo quelli trovati investiti a Valpelline e La Thuile.
“Un brutto gesto, che ci obbliga a mettere in campo ulteriori misure, per informare e comunicare meglio” dice l’Assessore regionale all’Agricoltura, Albert Chatrian, che oggi in Commissione porta alcuni emendamenti al Dl. “Stiamo lavorando ad un piano di convivenza, sia da un punto di vista amministrativo che con il progetto europeo Life WolfAlps, oltre che alle misure messe in campo sopratutto per gli allevatori e agricoltori”. L’Assessore si auspica ora che il provvedimento “vada in aula il prima possibile”.
0 risposte
In nessun caso è ammissibile farsi “giustizia” da sè senza se e senza ma