Una sala piena per la presentazione, martedì scorso, al CSV dei contenuti del progetto “Riprenditi la mente, riprenditi il corpo” promosso dalle Associazioni Alzheimer Valle d’Aosta, Parkinson Valle d’Aosta e Alice e finanziato dal bando progetti sociali del CSV. Due le tipologie di iniziative previste, e in partenza da novembre. “Il pubblico numeroso è per noi un segnale che evidentemente l’idea di federare le tre associazioni valdostane che seguono pazienti e familiari delle malattie neurodegenerative più diffuse tra la popolazione mondiale, per proporre delle azioni concrete e utili a contrastare l’isolamento dei pazienti e dare un conforto e un aiuto nella vita quotidiana ai familiari, risulta vincente”, dichiarano le tre presidenti, Lorella Zani (Alice) Lucia Pontarollo (Alzheimer) e Federica Cortese (Parkinson).
Da una parte saranno attivate, di norma il martedì alle 17, sedute dedicate al mantenimento delle capacità cognitive e comunicative delle persone affette da Alzheimer o Parkinson o colpite da Ictus. Parallelamente i familiari potranno prendere parte ad incontri con le psicologhe Daniela Lovati o Valentina Volpe.
Il progetto prevede anche, sempre il martedì pomeriggio a settimane alterne, anche l’organizzazione di incontri di biodanza, tenuti dall’insegnante Brigitte Panchard, a cui potranno partecipare anche i familiari, per la conservazione dell’equilibrio e delle capacità di deambulazione. Due i livelli previsti in funzione della compromissioni delle capacità dei pazienti.
Il percorso è completamente gratuito. Per partecipare è necessario far pervenire l’adesione presso una delle tre associazioni, rivolgendosi ai seguenti riferimenti:
ALICE: tel. 340. 6126377 – email: aliceictus@gmail.com – Alzheimer: tel. 0165 32882 – cell. 349 3974541,email: alzheimer.vda@libero.it, Ass. Parkinson VDA: tel. 320 7098417 dalle 14 alle 17, email: ass.parkinsonvda@gmail.com