Discariche, quintuplicata ecotassa sui rifiuti

Con un emendamento al Bilancio regionale. Si passa da 5 a 25 euro, con un aumento del 500 per cento che è il massimo consentito dalla legge statale. 
Scavo per la discarica Chalamy a Issogne
Politica

L’aveva annunciato in Consiglio regionale e oggi è arrivato. Stiamo parlando dell’emendamento al bilancio regionale, presentato dall’Assessore all’Ambiente Albert Chatrian che quintuplica l’ecotassa per i rifiuti speciali prevenienti da altre regioni. Si passa da 5 a 25 euro, con un aumento del 500 per cento che è il massimo consentito dalla legge statale.

“Siamo convinti e consapevoli che la nostra maggiore ricchezza è il nostro ambiente– spiega in una nota l’Assessore all’Ambiente Albert Chatrian -La nostra azione amministrativa e politica sarà quindi dedicata a mettere in campo politiche e atti formali destinati a parametrare e vincolare ogni azione in cui si può intravvedere un pericolo per il nostro territorio”.

L’emendamento inoltre individua nuovi criteri per limitare la possibilità di conferimento presso le discariche regionali da chi arriva da altre regioni.

“E’ stato inoltre inserito in legge che sarà la Giunta regionale, attraverso una delibera, a individuare i rifiuti, soggetti a caratterizzazione, derivanti da processi industriali, il cui conferimento è vietato nelle discariche per rifiuti inerti. – prosegue Chatrian –  Scelte queste che oggi sono state condivise da tutte le forze di maggioranza e che ora saranno quindi approvate dal Governo regionale”.

0 risposte

  1. Ma riguardo alla nostra discarica regionale di Brissogne nessuno dice niente?? un obbrobrio ormai esaurito da anni che tutti sembrano non vedere…

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte