La storia della musica che si rilegge. Nel ventennale della morte di Fabrizio De André – era l’11 gennaio 1999 – il Palais Saint-Vincent è pronto ad accogliere un omaggio al grande cantautore genovese che è più di una semplice celebrazione.
A suonare le sue poesie in musica, infatti, il 15 dicembre prossimo sul palco della cittadina termale, sarà la Pfm, la stessa Premiata Forneria Marconi i cui membri, già nel 1970, si unirono a De André per gli arrangiamenti de “La Buona Novella”, il lirico concept nel quale “Faber” rileggeva i vangeli apocrifi umanizzandone i protagonisti – Maria, Giuseppe, i due ladroni e le rispettive madri, ma anche Pilato – e “strappandoli” dalla loro classica iconografia spirituale.
Un legame riaffiorato nuovamente 8 anni più tardi, con l’album dal vivo “Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti Pfm”, nel quale la dimensione live dell’incontro tra il cantautorato folk ed il prog della bandsi svelò in tutta la sua forza dirompente.
Ora, in un doppio “compleanno” – il live con “Faber”, infatti, è del 1979, quarant’anni fa – la Pfm torna sulle sue tracce in una tournée italiana, “La Pfm canta De André” che ricorda quel sodalizio tanto particolare quanto indimenticabile.
La data da segnarsi in calendario – i biglietti sono già disponibili su TicketOne – è domenica 15 dicembre, alle 21. E anche questa è una “Buona novella”.