Venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 21 alle 23, l’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta organizza l’evento speciale Black Hole Friday, una serata dedicata ai misteriosi ‘buchi neri’.
I partecipanti potranno in questo caso “acquistare” conoscenza sugli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi di tutta l’astronomia, ovvero i famelici buchi neri.
Ispirandosi all’iniziativa #BlackHoleFriday promossa dalla Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, i ricercatori attivi a Saint-Barthélemy spiegheranno le caratteristiche principali di questi corpi astronomici durante una speciale osservazione guidata del cielo.
Programma dell’iniziativa
ore 20.45: apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico
dalle ore 21 alle 23: visita guidata notturna a tema con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica. Attenzione: in caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, la visita guidata è confermata e proporrà uno speciale tour della struttura dedicato ai buchi neri, con approfondimenti sulle ultime novità della ricerca scientifica in corso nel nostro istituto e non solo.
ore 23: chiusura dell’evento speciale
La prenotazione è obbligatoria
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
e-mail info@oavda.it ― sito web www.oavda.it
Google Maps is.gd/OAVdA_GMaps ― Open Street Map is.gd/OAVdA_OSM
Facebook www.facebook.com/osservatorioastronomicovalledaosta ― Twitter @oavda_social