Nas da Gelaty, il titolare: era “un sacco di mandorle con delle farfalline”

La gelateria-pasticceria del centro storico, secondo quanto spiega il titolare Nicola Benedetto, ha riaperto nel giorno stesso del controllo dei Nas, avvenuto mercoledì scorso 27 novembre.
Cronaca

I colorati gusti di gelato sono nelle loro vaschette e alle pareti di “Gelaty”, in via Porta Praetoria ad Aosta, sono esposte svariate creazioni in cioccolato, tra le quali, in un singolare paradosso, anche la riproduzione del fregio dell’Arma dei Carabinieri, che attraverso il Nucleo Antisofisticazioni ha ispezionato i locali dell’attività nella giornata di mercoledì scorso, 27 novembre.

Oggi, sabato 30, giorno in cui si è appresa la notizia dell’esito del controllo, il locale è aperto e il titolare, Nicola Benedetto, spiega che i militari del Nas intervenuti “hanno trovato un mezzo sacco di mandorle con delle farfalline”. Il ritrovamento, come spiegato dal Nucleo in un comunicato stampa diffuso stamane, ha fatto scattare il sequestro dell’alimento in cui erano presenti i parassiti, per un totale di circa venti chili.

Quanto alla sospensione dell’attività, disposta immediatamente dal Dipartimento di prevenzione dell’azienda Usl della Valle d’Aosta, viste “le gravi criticità igienico-sanitarie rilevate dai militari operanti, tra cui la presenza di animali infestanti”, come si legge nella nota dei Nas, Benedetto sottolinea che una volta “via il sacco” e “fatte le pulizie”, “la riapertura ha potuto avere luogo il giorno stesso”.

Se la riapertura dei battenti ha potuto avere luogo rapidamente, ripristinate le condizioni di pulizia, al titolare restano le violazioni amministrative pecuniarie, che i militari gli hanno contestato all’esito del controllo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte