Il Comune di Verrès investe nella mobilità sostenibile. L’Amministrazione comunale ha, infatti, acquistato per 30mila euro dieci biciclette a pedalata assistita e posizionato le colonnine di ricarica; un avviso esplorativo è stata inoltre lanciato per l’affidamento in concessione del servizio.
“Vogliamo dare un segnale forte di mobilità sostenibile” spiega il sindaco Alessandro Giovenzi “Non solo in chiave turistica, ma anche a vantaggio delle famiglie residenti e dei tanti ragazzi che vengono qui a scuola a Verrès”.
A chi andrà a gestire il servizio di noleggio e manutenzione bici, è chiesto un impegno di 7 giorni su 7. “I prezzi verranno concordati fra gestore e amministrazione” prosegue Giovenzi. “Anche se i numeri sono piccoli è un’opportunità di lavoro, inoltre, potrebbe nascere un progetto interessante con le scuole per creare figure dedicate alla manutenzione delle bici”.
Le colonnine di ricarica sono state posizionate, una davanti al Comune e l’altra nel Parco Brambilla. L’avviso esplorativo scadrà il 13 gennaio e il servizio potrebbe entrare in funzione nel mese di febbraio.
Sempre in questi giorni sono state installate due colonnine di ricarica per le auto elettriche, una Enelx di fronte alla Caserma dei Carabinieri in Barme Solan e l’altra, in accordo con la Regione, in via Duca d’Aosta, nel parcheggio di fronte all’Espace Loisirs.