Dopo alcuni riallestimento e adeguamento delle proprie strutture nel mese di gennaio, il Forte di Bard riapre da sabato 1° febbraio 2020.
Numerose le novità per il pubblico. La principale è rappresentata dallo spostamento della biglietteria alla base della fortezza. Pertanto, i visitatori dovranno effettuare l’acquisto dei biglietti per l’accesso al complesso monumentale, alle mostre e ai musei, all’ingresso al Forte, in prossimità della partenza degli ascensori panoramici. Sono stati razionalizzati i percorsi del pubblico e attivati controlli elettronici con tornelli in corrispondenza degli accessi pedonali.
“L’obiettivo è di migliorare il flusso delle percorrenze, ridurre i tempi delle attese in coda e offrire al pubblico una comunicazione immediata, chiara e diversificata delle diverse tipologie di visita e di proposte.” spiega in una nota il Forte.
Il Comitato di Indirizzo dell’Associazione Forte di Bard ha inoltre approvato il Piano tariffario 2020 che entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio con nuove politiche tariffarie e formule cumulative per ottimizzare la fruizione dell’offerta culturale. Inoltre, è stata creata una tariffa di accesso al solo monumento pari a 3 euro (ridotto scuole 2 euro).
Nel mese di febbraio apriranno tre nuove mostre: la 55esima edizione di Wildlife Photographer of the Year (dal 1° febbraio), PhotoAnsa 2019 (dall’8 febbraio), Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso (dal 14 febbraio).