Carlo Mollino architetto è l’ultima pubblicazione per Silvana Editoriale curata da Luciano Bolzoni, architetto e direttore culturale di Alpes. Un omaggio al genio creativo e irrequieto di Carlo Mollino, archistar nota all’estero ma ancora poco compresa in Italia.
Il volume verrà presentato domenica 9 febbraio 2020 alle ore 15.30 nella sala Archi Candidi del Forte di Bard alla presenza dell’autore e del fotografo e artista Armin Linke, nell’ambito della rassegna culturale Forte di Bard_incontri.
L’iniziativa è promossa dal Forte di Bard con il patrocinio e il supporto dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta.
Carlo Mollino fu grande architetto. Designer e arredatore, ma anche fotografo, scenografo, sciatore professionista, corridore automobilista e aviatore acrobatico, e ancora influente docente universitario e scrittore di rango.
Un uomo che non abbandonò mai il suo tempo, cercando di proiettarsi nel futuro che incombeva con uno sguardo sul passato.
Un’indagine sull’intricato mondo di Carlo Mollino, che ripercorre la sua ancora poco conosciuta produzione in campo architettonico, puntando il focus sulla dedizione e fatica con cui il protagonista ha esercitato la professione di architetto per quarantacinque anni.
L’autore, Luciano Bolzoni, nell’offrire un personale omaggio al genio creativo e irrequieto di Mollino, ne consegna ai lettori un ritratto vivo e dettagliato.
Con i contributi, tra gli altri, di Patti Smith, Alessandro Mendini, Corrado Levi, Ugo La Pietra, Davide Sapienza, Roberto Mantovani, Alessandro Busci, Denis Curti, Angelo Crespi, Matteo Ragni, Beppe Finessi e le fotografie di Armin Linke.
L’Ingresso al Convegno è gratuito con prenotazione obbligatoria: T. + 39 0125 833818 -prenotazioni@fortedibard.it.
La partecipazione all’evento garantisce l’acquisizione di 2 CFP (Crediti Formativi Professionali).
Per chi desidera avere i crediti formativi è necessaria iscrizione sull’apposita piattaforma di accredito.
Per info al n. 0165 261987