Dovrebbero arrivare, da Milano, nel pomeriggio gli esiti del tampone sulla bambina di 3 anni, per la quale è stato attivato, su richiesta del pediatra, il protocollo ministeriale sul Coronavirus.
Da quanto si apprende la piccola, proveniente da una delle zone considerate a rischio, presentava solo uno dei sintomi del virus, la febbre, mentre non c’erano tosse o difficoltà respiratorie. Non solo. Oggi il quadro clinico della bambina, come raccontano i dirigenti Usl, è in miglioramento, mentre in caso di Coronavirus ci sarebbe stato un peggioramento. I genitori inoltre stanno bene e non presentano alcun sintomo. Per questo l’Usl si aspetta un esito negativo del tampone. La certezza, come detto, arriverà nelle prossime ore. Da protocollo un altro tampone dovrà essere effettuato sulla bambina per poter escludere con certezza il virus.
Nel frattempo l’Usl con i suoi dirigenti invita a non creare allarmismi e ricorda come in caso di dubbi, domande o sintomi sospetti bisogna rivolgersi al numero telefonico gratuito 1500, attivo 24 ore su 24, dove risponde personale medico e infermieristico appositamente formato. Il Ministero della salute ha attivato anche una pagina dove ha raccolto le più frequenti domande sul tema, rispondendo punto per punto: di cosa si tratta, quali i sintomi, quale le accortezze, quale la cura.
In base ai dati ministeriali il picco del Coronavirus, che ha un’incubazione di 14 giorni, dovrebbe arrivare fra una decina di giorni.
